La mia amata Inter vince a Siena siglando un gol irregolare, quello del definitivo 2-1. Il guardalinee non si avvede del fuorigioco di Maicon e gli concede di proseguire verso la porta avversaria, dove andrà a infilare il portiere con un delizioso pallonetto. Vincere così non è bello, certo, ma è ancor meno bello, ti assicuro, recarsi sul sito ufficiale della Beneamata, leggere l’intera cronaca dell’incontro e accorgersi che non vi è alcuna menzione del fuorigioco, dell’errore arbitrale che ci ha consentito di portare a casa i tre punti. Non ci credi? Guarda qua, copio e incollo:
Al minuto 38 l’Inter si riporta in vantaggio. L’azione: Cordoba, dal limite dell’area, prova la conclusione. Maxwell, pochi metri più avanti, intercetta e con un pregevole colpo di tacco libera Maicon che mette in rete scavalcando Curci con un fantastico tocco di esterno destro.
Pregevole colpo di tacco, fantastico tocco di esterno destro… tutto vero, tutto sacrosanto, tutto bello. Ma il fuorigioco? L’errore del guardalinee? Che fine hanno fatto? Perché il cronista non ne parla? Perché l’autore del pezzo omette di riferirne? Che modo è, questo, di fare informazione? A cosa serve una cronaca di quel tipo, una cronaca che cronaca non è, perché omette di riferire fatti così importanti? Ti pare possibile che nell’era del cosidetto Web 2.0 ci sia ancora qualcuno che utilizzi la Rete in questo modo, omettendo fatti e presentandoti una realtà che reale non è? A me no, e che a farlo sia proprio la mia squadra del cuore mi delude oltre ogni misura. Tanti saluti al feed RSS della Beneamata. Da ieri sera non è più nel mio aggregatore. [La foto è tratta da www.inter.it]