Come volevasi dimostrare, il calcio estivo non conta niente. Al primo impegno ufficiale, quello della Supercoppa Italiana, l’Inter – la cui difesa durante le gare estive amichevoli era parsa inespugnabile – becca due gol dalla Roma, evidenziando – soprattutto in occasione della seconda segnatura – qualche difficoltà. Mettitelo bene in testa: il calcio estivo non conta proprio nulla. Le grandi amichevoli di cui si è farcito da una ventina d’anni a questa parte sono solo un’operazione di marketing, volta a catturare l’attenzione dei tifosi, delle TV e quindi degli sponsor, in un periodo in cui di solito si pensa più alle ferie che al calcio. Le gare che contano sono quelle che valgono tre punti. Puoi inventarti mille trofei Tim, centomila coppe Birra Moretti, un milione di Trofei Berlusconi; al fine di un’analisi oggettiva attorno ai progressi tecnico-tattici di una squadra non conteranno mai niente. La gara di stasera, seppur vinta dall’Inter, lo conferma. Ecco perché ormai da anni scelgo di ignorare qualsiasi incontro estivo che non abbia la veste dell’ufficialità.

2 risposte

  1. come darti torto Marco, il calcio estivo non conta niente, ma una coppetta in più in bacheca sì 😉 ho ancora impressa nelle memoria la faccia di Totti e quella di De Rossi… che goduria ragazzi!!!

  2. Hai proprio ragione, Liborio. Vincere fa sempre piacere. Peraltro, soprattutto nel primo tempo, si è vista un’Inter che promette bene. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.